MAGELIOS è liberamente scaricabile alla sezione DOWNLOAD di questo sito web.
Il software di setup ( cioè di installazione ) provvede automaticamente ad installare MAGELIOS sulla macchina dell’utente in maniera pressoché automatica; l’utente è chiamato a scegliere poche e semplici cose, per lo più opzionali.
Tutte le funzioni di MAGELIOS saranno disponibili in quanto distribuito come FREE e sarà quindi possibile testarlo in merito ad ogni sua potenzialità.
La procedura di installazione è completamente automatica e comunque guidata.
N.B. Attualmente MAGELIOS ha bisogno, fino alla versione 3.0.0.0 del .NET FRAMEWORK 4.0 di Microsoft per funzionare e della versione 4.8 per le versioni successive, pertanto se nella macchina non è installato va fatto manualmente (MAGELIOS avvertirà della mancanza durante il setup).
Per scaricare il .NET Framework 4.0 o 4.8 gratuitamente vi sarà sufficiente fare una ricerca su google oppure installare gli aggiornamenti relativi a questo pacchetto tramite Windows Update (aggiornamenti automatici di Windows).
Tutte le informazioni per l’installazione sono fornite unitamente alla guida PDF che potete trovare sia alla sezione DOWNLOAD di questo sito che sul pacchetto di SETUP scaricabile.
Possibili problematiche successive alla prima installazione
E’ possibile che in alcuni remoti casi vengano presentati errori su un file XML.
In tal caso provare ad installare MAGELIOS su una cartella diversa (anche per una sola lettera) da quella proposta per default.
MAGELIOS è compatibile con tutti i sistemi Windows a partire dalla version XP.
A partire dalla versione 1.7.0.0, MAGELIOS è compatibile con i soli processori (CPU) che sfruttano l’architettura x86 (ovvero a 32 bit), quindi tutti gli INTEL e gli AMD x86 compatibili e pertanto viene attualmente eseguito in modalità 32 bit. Per maggiori informazioni si rimanda alla seguente pagina di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_x86
Questa strategia è stata adottata per cercare di risolvere alcuni problemi di incompatibilità di drivers ma qualora dovesse rivelarsi controproducente torneremo a compilare l’applicazione per tutti i processori esistenti.
MAGELIOS è utilizzabile sia su sistemi a 32 bit che su sistemi a 64 bit grazie al sotto-ambiente sysWOW64; grazie ad esso i processi sviluppati a 32 bit vengono trasformati in operazioni compatibili con i sistemi a 64 bit senza intervento dell’utente.
I servizi di database (MySQL Community Edition e PostgreSQL) non sono inclusi e vanno scaricati manualmente dagli interessati, in licenza gratuita/open source/similare!
Sono invece inclusi i 2 database su file system supportati da MAGELIOS, ossia MS Access e SQLite che sono immediatamente utilizzabili senza costi aggiuntivi o configurazioni a monte.
Link utili al download: